Tramite l'utilizzo dello strumento Google Ngram Viewer è stata svolta una ricerca sulle parole legate allo strumento in base al numero di occorrenze nella letteratura dal 1800 al 2019. Di seguito ne sono riportati i risultati.
Da questo confronto si vuole trarre il seguente spunto: il termine corrente galvanica, intesa come corrente di debole intensità, è il primo che entra in trend rispetto gli altri due, segno del nuovo interesse sull'elettricità considerata come "fluido vitale" nel 1800; il termine elettroterapia ha un sostanziale incremento dalla seconda metà del 1800 in poi, segno di un sostanziale progresso nello studio dell'elettricità a tal punto di sperimentarla in ambito medico; il termine ionoforesi ha un picco in corrispondenza di un picco secondario del termine elettroterapia.
In questo vengono messi a confronto "elettrogalvanico" e "energo": come ci si può aspettare, entrambi crescono dalla fine del 1800 per poi avere un picco tra il 1920 e il 1940. Inoltre, la disparita di numero di occorrenze di questo grafico suggerisce che la "ENERGO - Società degli apparecchi per elettroterapia" di Torino non fu l'unica a produrre su scala industriale.
Infine, viene proposto un grafico molto particolare al quale è stata data un'interpretazione audace. Più volte nel corso del blog è stato messo in risalto la truffa dei cialtroni dell'elettroterapia (vedere il post sulla truffa); in questo confronto si vuole ipotizzare come il piccolissimo incremento di occorrenze del termine "elettroterapia" contribuisca alla pendenza che interpola l'andamento del termine "truffa". Si è pienamente consapevoli della pretesa posta da questo paragone, però nel collettivo sociale gli apparecchi per elettroterapia del 1900 sono rinomati per la loro "falsa miracolosità"
Link di collegamento alla pagina del corso.
Nessun commento:
Posta un commento