sabato 28 novembre 2020

STEP #22 - UN MANUALE D’USO

Organizzare una seduta di elettroterapia mediante l’uso di un apparecchio elettrogalvanico è relativamente accessibile ma richiede il massimo scrupolo: il minimo errore la rende improduttiva e, nel peggiore dei casi, dannosa per la salute dell’organismo.
Il primo passo è bagnare ABBONDANTEMENTE gli elettrodi che si intende utilizzare con acqua tiepida salata e, eventualmente, sostanze medicamentose che per ionoforesi devono agire sulle parti del corpo interessate dalla seduta. Se l’elettrodo è puramente metallico, allora deve essere applicata intorno esso una pezza ugualmente umida; il metallo non deve venire a contatto con la pelle.
Dopo aver quindi applicato efficacemente gli elettrodi sul corpo e averli collegati agli attacchi di anodo e catodo, iniziare a far scorrere corrente molto debole impostandone la polarità dall’invertitore di corrente. L'intensità della corrente è regolabile tramite le resistenze del reostato, la cui manopola permette di variarne il valore.
Al termine della seduta, si deve riportare il valore della corrente su debole e la leva dell’investitore di corrente sullo zero; infine, si stacchino i fili di collegamento tra elettrodi e anodo/catodo prima di rimuoverli dal corpo.

Link di collegamento alla pagina del corso.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28-LA SINTESI FINALE

In questo post si vuole fornire una sintesi globale del lavoro di ricerca svolto sull'apparecchio elettrogalvanico, trattato in questo b...